ESEMPIO PAPIRO DI LAUREA

ESEMPIO PAPIRO DI LAUREA
esempio papiro di laurea

https://www.facebook.com/disegnipapiri/

https://papiridilaurea.com/creazione-papiro-veramente-gratis/

CONSIGLI PER IL REALIZZO
Se non ti piace la versione precompilata è possibile avere tutto pronto da stampare spedendo i dati nella scheda di ordinazione.

GRANDEZZA DISEGNO
Per un buon papiro ci deve essere un disegno bello grande al centro, a volte per impaginarlo grande si sfrutta solo la colonna di sinistra e la parte in basso, in modo che la colonna di destra lasci posto al disegno.

IL TESTO
Il testo è meglio tutto in maiuscolo, anche perchè tradizione vuole che il laureato debba leggerlo e più si legge chiaramente meglio è per tutti, se è in rima le rime devono avere una lunghezza più o meno omogenea tra di loro,

in modo che non ci siano alcune righe lunghissime mentre tutte le altre sono corte; tenete conto che poi si devono fare delle colonne e i testi devono sfruttare al meglio gli spazi del foglio.

CARATTERE TIPOGRAFICO
Il carattere tipografico consigliato è il comic sans o simili; i caratteri con uno stile stilografico che sembra fatto a mano sono sempre un richiamo alla tradizione; quando si scrivevano tutti prima a matita e poi a penna

ESEMPIO PAPIRO DI LAUREA
L’esempio di papiro da scaricare è molto basilare, sta a voi costruirlo come gradite.

IL DISEGNO
Il papiro ha un disegno fatto a mano, se volete mettere delle foto il problema è sempre dove si possono mettere, alla fine finiscono sparse a caso e sembrano pezze che disarmonizzano tutta l’impaginazione,

inoltre per chi ha un certo gusto vede subito che delle foto non stanno bene affiancate a un disegno, una foto non armonizza con le linee di un fumetto, molti le mettono per riempire ma se avete un buon disegno, un testo sufficiente e un bel titolone grande questo problema non sussiste.

L’IMPAGINAZIONE
La lunghezza del testo non deve essere eccessiva , sopratutto se il laureato deve leggerla ad alta voce

(4 pagine con carattere comic sans di 12 punti vanno più che bene).

Testi troppo lunghi possono rendere piuttosto pesante un papiro e togliere molto spazio al disegno.

Alcuni se non hanno idee su cosa scrivere non mettono neanche il testo ma solo una dedica sotto alla caricatura e il titolone, fanno lo stesso un figurone!

LA STORIA
Papiro di laurea: tradizione nata nel nord est italiano; si espone al pubblico un manifesto in cui si racconta in maniera umoristica la storia del neolaureato, con la sua caricatura e le informazioni di dove e in cosa si è laureato.